Quarto

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80010

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.1453 - latitudine 40.8781

Codice ISTAT

06306

Codice catastale

H114

Quarto, cittadina alle porte di Napoli, si estende lungo i Campi Flegrei ed è contornata da una cinta collinare di origine vulcanica. Il suo nome trae origine dal latino 'quartus', unità di misura che stava ad indicare la distanza del paese dalla strada principale: Quarto sorge, infatti, al quarto miglio della via Campana. Popolato fin dall'Età del Bronzo, il comune conta una superficie di circa 14 km quadrati e ospita oltre 40.000 abitanti. La città vera e propria nasce in epoca romana e numerose sono le tracce imperiali tuttora presenti, come la Necropoli di via Brindisi e il suo mausoleo, meglio noto come 'Fescina'. Fra i principali luoghi d'interesse, figurano anche l'ex cimitero medievale, oggi conosciuto con il nome di 'Pietra Bianca' e la preziosa chiesa duecentesca.

Diventato ufficialmente comune solo nel 1948, Quarto ha assistito a un importante incremento demografico, soprattutto in seguito al disastroso terremoto dell'Irpinia. A partire dagli anni '80, infatti, la sua popolazione cresce di ben 30.000 abitanti e la cittadina conquista il titolo di comune fra i più giovani del paese (secondo i recenti dati ISTAT, metà della popolazione ha un'età inferiore ai 30 anni). Il settore primario è ancora molto importante nell'economia locale e conta su aziende agricole spesso a conduzione familiare specializzate, soprattutto, nella coltivazionedi ortaggi, frutta e uva destinata alla produzione di vino.

Pr quanto riguarda il settore dell'ospitalità turistica, Quarto può contare sulla presenza di svariati ristoranti, mentre l'industria ha visto affermarsi soprattutto le imprese destinate alla lavorazione del metallo, della pietra, del legno e dei materiali da costruzione. In ascesa è anche il comparto dei trasporti grazie alle autolinee urbane ed extraurbane, alle tre stazioni della ferrovia napoletana Circumflegrea e una stazione ferroviaria di Trenitalia. Sul territorio sono presenti anche numerose imprese del settore terziario che vanno dagli studi medici alle compagnie di assicurazioni.
mappa

Le località più cercate nel comune di Quarto